Anche quando il budget è risicato si possono effettuare piccoli interventi per rinnovare e rimodernare la casa. Bastano creatività e voglia di dedicare qualche ora al fai-da-te… le idee low-cost non mancano.
Il muro è una tabula rasa per la nostra creatività!
Partiamo dai muri un po’ ingrigiti o macchiati, o che semplicemente ci hanno stancati con il loro bianco uniforme. Non è sempre necessario far imbiancare ex novo tutta la stanza, può bastare scegliere una parete e ricoprirla con una carta da parati vivace e lavabile per dare un’aria nuova a tutto il locale. Righe in tono con mobili e tappeti, una fantasia floreale, o semplicemente una tinta unita a contrasto possono fare miracoli. Così come gli stickers da parete: ideali per coprire una macchia circoscritta ma anche per svecchiare il muro bianco, hanno costi contenuti e “rendono” molto bene. Da quelli con frasi a effetto a quelli che riproducono paesaggi o quadri famosi, passando per stili grafici e minimali o elaborate decorazioni neobarocche, anche in 3-D, offrono il vantaggio di essere facilmente rimovibili e sostituibili… l’ideale per chi ama cambiare spesso!
Tessuti per rinnovare
Stanchi del vecchio divano dal colore indefinibile? Dategli una rinfrescata con nuovi cuscini e teli d’arredo. Sarà sufficiente fare un giro nei negozi di scampoli o sulle bancarelle del mercato: se la superficie da ricoprire non è molta, come appunto nel caso di un divano o di una poltrona, si troverà sicuramente un tessuto adatto al proprio gusto a un prezzo superconveniente, oppure una serie di tessuti diversi ma ben abbinabili fra loro, per cuscini colorati e divertenti. E magari si troverà qualche idea per rinnovare le tende, spesso trascurate ma importantissime per rinnovare il look di una stanza.
A lume di candela o lucidato a specchio?
Anche le luci possono mutare radicalmente il look di casa. Se ne trovano da tutti i prezzi, ma non sottovalutiamo il potere delle candele… di tutte le misure, di tutti i colori, e volendo con fragranze piacevolissime, regalano un’atmosfera raffinata e accogliente e generano nuovi punti luce di sicuro effetto… specie se sistemate su vassoi d’acciaio a specchio che moltiplicano i giochi luminosi.
A proposito di specchi, anche loro possono cambiare una stanza con poca spesa: aumentano la sensazione di spazio e la luminosità e creano prospettive inattese. Se l’ingresso di casa è piccolo o se c’è un lungo corridoio con una stanza in fondo, ricoprire la porta con una superficie a specchio dona un’illusione di spazio senza rubare nemmeno un centimetro.
Accessori di design in bagno
Il bagno può e deve diventare una stanza accogliente, ordinata e di buon gusto… rifarlo da capo ha tempi e costi che in genere scoraggiano l’intervento, ma già scegliendo tessili coordinati e di buona qualità il passo avanti si nota. Un altro accorgimento “poca spesa-massima resa”? Sostituiamo l’orrendo dispenser di vendita del sapone liquido con uno di design. Negozi e catene di prodotti home ne hanno per tutti i gusti e per tutte le tasche, generalmente abbinabili a portasapone, portaspazzolini, porta-dischetti di cotone e chi più ne ha più ne metta. Anche il più semplice e vetusto lavabo bianco ne trarrà grande beneficio! Se lo spazio lo consente, un armadietto o una cassapanca in cui riporre asciugamani di ricambio e prodotti cosmetici daranno immediatamente un aspetto più ordinato. Meglio esporre solo ciò che lo merita, come i flaconi di profumo (anche vuoti, ma da tenere rigorosamente in ordine e ben spolverati).
Se manca spazio o se si tende a lasciare in giro giacche e abiti, può essere utile scegliere, almeno in bagno e in camera da letto, degli appendiabiti da porta: non occupano centimetri preziosi, non richiedono di forare le pareti (si agganciano sopra la porta stessa) e consentono di appendere e trovare velocemente tutti quei capi che servono da indossare in casa o che si usano spesso e non vengono normalmente riposti nell’armadio. Possono anche servire per appendere borse, cappelli e cinture.
Profumo di casa
Un capitolo importante per dare nuovo lustro a una casa è quello olfattivo: che siano spray, candele, diffusori a bastoncino, incensi, lampade catalitiche o emanatori elettrici, i profumi d’ambiente creano atmosfera, danno un’aria di maggiore pulizia e cura all’ambiente e aiutano a eliminare gli odori di cucina o animali domestici o la puzza di fumo. L’unico accorgimento da tenere presente è di non abusarne e di arieggiare spesso i locali, per evitare l’accumulo di eventuali sostanze nocive.
Infine, piante, fiori e vasi sono una soluzione tradizionale per rendere più elegante e accogliente una casa… non c’è che l’imbarazzo della scelta!