Lo dicono i dati più recenti: Milano è la regina del mercato immobiliare, con circa il 35% delle transazioni totali italiane del 2016 e un incremento costante sia delle vendite sia degli affitti. I prezzi hanno registrato un ribasso molto contenuto, pari allo 0,4% secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa (come riportato qui), il che induce a pensare che potrebbero fra poco stabilizzarsi e addirittura incrementare.
Milano, una realtà variegata e dinamica
Considerando anche gli attuali -bassi- tassi dei mutui, è quindi ancora un buon momento per investire nel mattone, specialmente in una realtà come quella milanese, con un mercato dinamico, affitti molto veloci e richiesta sempre in crescita. In particolare, date la grande vivacità milanese e la varietà di offerte sul piano culturale, lavorativo e turistico, è valida l’idea di acquistare un immobile da mettere a reddito per brevi periodi. Studenti, lavoratori in trasferta o iscritti a corsi e workshop, ma anche turisti in visita a qualcuno dei molti eventi che la città propone, appassionati di sport o di arte, garantiscono infatti una continua richiesta di immobili anche per alcune settimane o per pochi giorni. Con tutti i vantaggi per i proprietari, perché come abbiamo spesso ribadito su queste pagine la locazione breve consente, per esempio, di rimodulare più volte il canone richiesto nel corso dell’anno, sfruttando al massimo i periodi in cui la richiesta sale e coprendo anche quelli meno appetibili con prezzi ribassati. Inoltre, locando l’immobile per periodi brevi ci si mette al riparo dalle tanto temute morosità e dalla difficoltà di “liberare” l’immobile, perché è possibile esigere in anticipo il prezzo pattuito, e si può rientrare agevolmente in possesso della propria casa quando necessario.
L’importanza di affidarsi a un professionista
Chi avesse intenzione di acquistare un appartamento a Milano per investimento, magari con la prospettiva futura di cederlo ai figli, farà bene a considerare la metratura più ricercata sul mercato, le zone meglio servite e più richieste, il tipo di arredamento e di equipaggiamento ormai ritenuto indispensabile.
Ecco perché è consigliato affidarsi a dei professionisti, non solo se si vive altrove e si decide di investire nel mattone meneghino ma anche se a Milano si abita stabilmente: un professionista può consigliare sia l’acquisto ex-novo con il miglior rapporto rischi-benefici, sia il modo migliore per risistemare la casa della nonna, tanto carina per carità ma francamente improponibile per colpa dell’arredamento non antico ma proprio vetusto e per la profusione di centrini di pizzo e vetrinette.
Norme, adempimenti e regole: bisogna sapere come muoversi
Non basta: gli adempimenti amministrativi e fiscali per chi decide di aprire una casa-vacanza sono parecchi, non sempre è facile capire come destreggiarsi e occorre anche preventivare un cospicuo dispendio di tempo ed energie per mettersi in regola. Con un costo molto contenuto, di tutte queste incombenze si fa carico un professionista che sa già come muoversi tra uffici, posta certificata e adempimenti online, garantendo efficienza, rispetto delle leggi e risparmio di tempo e fatica, lasciando al locatore solo il lato positivo dell’affitto breve: un guadagno sicuro, immediato e generalmente maggiore rispetto alla locazione standard.